In ogni nazione esiste un orario comune a tutte le località
Se dovessimo regolare i nostri orologi sull'ora reale, il mezzogiorno dovrebbe coincidere con il momento in cui il Sole si trova al suo punto di culminazione, e sarebbe mezzogiorno in tutte le località poste sullo stesso meridiano.
Ogni luogo insieme a tutti quelli che si trovano sullo stesso meridiano, avrebbe una sua ora locale, diversa da quella di altri luoghi appartenenti al medesimo Stato o addirittura alla stessa regionequindi dovremmo spostare le lancette dell'orologio in avanti ogni volta che ci dirigessimo verso est e spostarle indietro ogni qualvolta viaggiassimo verso est.
Durante i mesi di maggiore insolazione, per guadagnare un'ora in più di luce e ridurre i consumi di energia elettrica, in molte nazioni ( tra cui l'Italia) è stata adottata l'ora legale , da marzo a ottobre si portano in avanti le lancette dell'orologio.
Per evitare spiacevoli inconvenienti si è deciso di fissare un orario comune convenzionale ( ora civile).
La Terra è divisa in 24 fusi orari
Siccome la Terra compie un rotazione di 360° in 24 ore, la superficie terrestre si può suddividere in 24 spicchi, detti fusi orari, ciascuno dell'ampiezza di 15° di longitudine. Tutti i luoghi della Terra compresi un determinato fuso orario hanno la stessa ora convenzionale, che coincide con l'ora del meridiano passante per il centro del fuso. Il meridiano scelto come riferimento universale in questo sistema è il meridiano zero passante per Greenwich e il primo fuso si estende per 7° 30' a est e per 7° 30' a ovest.
Nell'attraversare l'antimeridiano di Greenwich occorre cambiare data