domenica 5 aprile 2015

Il moto di rotazione della Terra

La Terra ruota su se stessa in senso antiorario, da Ovest a Est. L'asse di rotazione, che a Nord punta attualmente verso la Stella polare, forma un angolo di 66°e 33'rispetto al piano dell'orbita terrestre.

Per compiere una rotazione completa intorno al proprio asse la Terra impiega 23 ore, 56 minuti e 4   secondi; questo valore è chiamato giorno sidereo.                                                                                                                                                         
 Il giorno solare ( corrisponde a 24 ore) è il tempo che intercorre tra due culminazioni consecutive del Sole su di un determinato meridiano, è leggermente più lungo di un giorno sidereo perché la Terra, mentre gira su se stessa, orbita attorno al Sole nello stesso senso della rotazione.

La più importante conseguenza del moto di rotazione della Terra è l'alternarsi delle ore di luce ( il ) alle ore di buio (la notte). La Terra, ruotando su se stessa, espone ai raggio del Sole punti diversi della propria superficie: una metà è illuminata, mentre l'altra metà è al buio. L'emisfero illuminato è separato da quello al buio da una linea detta circolo di illuminazione. Non è una linea netta, fa si che il passaggio dalla luce al buio ( e viceversa) non sia istantaneo. Prima che una certa zona della superficie terrestre venga illuminata direttamente dal Sole appare un chiarore, chiamato prima aurora e poi alba, lo stesso fenomeno si verifica a fine giornata subito dopo il tramonto del Sole, ed è detto crepuscolo.


Nessun commento:

Posta un commento