domenica 5 aprile 2015

Le ore di buio e di luce variano al variare del periodo dell'anno

Poiché l'asse terrestre è sempre inclinato rispetto al piano dell'orbita, nel corso dell'anno si verificano le seguenti situazioni:

  • Il 23 Settembre, quando il circolo di illuminazione passa per i poli, la durata del dì è uguale a quella della notte (12 ore di buio e 12 ore di luce) e all'Equatore i raggi solari sono allo zenit cioè perpendicolari): questo giorno corrisponde all'equinozio d'autunno
  • Il 21 Marzo si verifica una situazione analoga e abbiamo l'equinozio di primavera.
  • Il 21 Giugno la regione posta a Nord del circolo polare artico è illuminata per tutte le 24 ore del giorno, nel nostro emisfero il dì ha la durata massima e l'inclinazione dei raggi solari è il più vicino  possibile alla perpendicolare (il Sole è allo zenit sul tropico del Cancro): in questa data cade il solstizio d'estate.
  • Il 22 Dicembre a Nord del circolo polare artico è sempre notte; la durata del dì nel nostro emisfero è minima è l'inclinazione dei raggi solari è la più lontana dalla perpendicolare ( il Sole è allo zenit sul tropico del Capricorno): questo giorno corrisponde al solstizio d'inverno.                     




  EQUINOZIO D'AUTUNNO
  EQUINOZIO DI PRIMAVERA








  SOLSTIZIO D'ESTATE

  SOLSTIZIO D'INVERNO








Oltre al moto di rotazione e di rivoluzione, il nostro pianeta compie molti altri movimenti i cui effetti sono avvertibili solo nell'arco dei millenni, e perciò vengono chiamati moti millenari. Tra di essi ci sono il moto di traslazione, ossia il movimento che la Terra compie nello spazio insieme a tutto il Sistema solare per via della rotazione galattica , e la precessione luni-solare.
Questo fenomeno detto precessione luni-solare è dovuto alla forma non perfettamente sferica della Terra e all'interazione coi corpi celesti più vicini.
 A causa del rigonfiamento equatoriale, la Luna e il Sole producono una copia gravitazionale che tende a raddrizzare l'asse terrestre, la sua rotazione descrive una forma che ricorda quella di una clessidra costituita da due coni uguali, sovrapposti e aventi in comune il vertice che coincide con il centro della Terra. L'asse impiega circa 26 800 anni per completare una di queste rotazioni.




 





                PRECESSIONE LUNI-SOLARE

Nessun commento:

Posta un commento